Prosegue il grande successo dei firmacopie in tutta Italia: boom di pubblico e file interminabili per incontrare l’artista a quattro anni dall’ultima release tra giugno e settembre 2026 il ritorno live con oltre 20 date uniche e irripetibili tra i principali festival italiani
Inarrestabile Caparezza! Dopo aver debuttato al #1 posto della top 100 album & compilation e della top 20 cd, vinili e musicassette della classifica FIMI/NIQ e conquistato nuovamente il podio della classifica posizionandosi al #2 posto per questa settimana, il nuovo disco-fumetto Orbit Orbit (BMG) ottiene oggi la certificazione di disco d’oro, un altro importantissimo traguardo macinato in tempi record.
Questo risultato conferma ancora una volta l’impatto straordinario di Orbit Orbit sul pubblico, che -dopo la presentazione a Lucca Comics & Games, dove tutte le copie del disco e del fumetto disponibili nei punti vendita autorizzati sono andate esaurite in meno di 48 ore- prosegue con i firmacopie in tutta Italia. File interminabili di fan instancabili continuano a riunirsi in ogni città per incontrare l’artista, esprimendo -in un’epoca dominata dallo streaming- una sorprendente e inusuale preferenza per il prodotto fisico. L’enorme richiesta ha già spinto a prevedere in queste settimane ristampe e riassortimenti di CD e vinili nei negozi.
Orbit Orbit esalta le due anime di Caparezza: quella di musicista e quella di appassionato e sceneggiatore di fumetti, confermandolo come uno degli artisti più originali della scena musicale italiana. Nei suoni e nelle melodie, il nuovo album intreccia sperimentazione elettronica e racconto fantastico in un viaggio che unisce realtà e fantasia, raggiungendo la pacificazione interiore attraverso rotte che partono dal sintetizzatore e arrivano a un’orchestra di oltre 70 elementi.
Con il nuovo progetto, Caparezza firma anche il suo debutto come autore e sceneggiatore di fumetti con il comic book Orbit Orbit, nato in collaborazione con Sergio Bonelli Editore, che accompagna e completa il nuovo disco. Un viaggio onirico disegnato da grandi firme e nuovi talenti del fumetto italiano: La Came, Matteo De Longis, Sergio Gerasi, Nicola Mari, Marco Nizzoli, Renato Riccio, Stefano Tamiazzo, Riccardo Torti e Yi Yang. Folle e scatenato, colorato, divertente e allo stesso tempo intimo e personale, Orbit Orbit è un’avventura senza limiti.
Caparezza tornerà live nel 2026 con oltre 20 date, le uniche in programma, che lo vedono sui palchi dei principali festival italiani da giugno a settembre. Il tour, che ha già collezionato i primi sold out ed è prodotto da ITACA TIME & Magellano Concerti, si apre il 26 giugno 2026 al Rock in Roma e attraversa altre 20 città italiane fino ad approdare alla Reggia di Caserta il 5 settembre 2026.
CALENDARIO LIVE 2026
26 GIUGNO ROMA – ROCK IN ROMA
27 GIUGNO FIRENZE – FLORENCE MUSIC FESTIVAL
04 LUGLIO MANTOVA – MANTOVA SUMMER FESTIVAL – PIAZZA SORDELLO
07 LUGLIO BOLOGNA – SEQUOIE MUSIC PARK – SOLD OUT
08 LUGLIO BOLOGNA – SEQUOIE MUSIC PARK
11 LUGLIO COLLEGNO (TO) – FLOWERS FESTIVAL – SOLD OUT
12 LUGLIO PADOVA – SHERWOOD FESTIVAL
15 LUGLIO MILANO – PARCO DELLA MUSICA DI MILANO
17 LUGLIO SERVIGLIANO (FM) – NOSOUND FEST
18 LUGLIO FRANCAVILLA (CH) – SHOCKWAVE FESTIVAL
24 LUGLIO GENOVA – BALENA FESTIVAL
25 LUGLIO CATTOLICA (RN) – ARENA DELLA REGINA
01 AGOSTO CAMPOBASSO – AREA EVENTI NUOVO ROMAGNOLI
05 AGOSTO LECCE – OVERSOUND MUSIC FESTIVAL – CAVE DEL DUCA
07 AGOSTO CATANIA – SOTTO IL VULCANO FEST – VILLA BELLINI
08 AGOSTO PALERMO – DREAM POP FESTIVAL – VELODROMO
12 AGOSTO CINQUALE (MS) – VIBES SUMMER FESTIVAL
13 AGOSTO BRESCIA – FESTA DI RADIO ONDA D’URTO
16 AGOSTO MAJANO (UD) – FESTIVAL DI MAJANO
22 AGOSTO ALGHERO (SS) – ALGUER SUMMER FESTIVAL – ANF. IVAN GRAZIANI
04 SETTEMBRE BARI – OVERSOUND MUSIC FESTIVAL – FIERA DEL LEVANTE
05 SETTEMBRE CASERTA – REGGIA DI CASERTA, PIAZZA CARLO DI BORBONE
